Oltre 1 milione di euro per mandare la Kyenge alle Figi, in missione

Vox
Condividi!

Abbiamo speso 1.230.702 euro per mandare la Kyenge alle Fiji. Il che sarebbe un ottimo investimento, fosse ab aeterno, invece è stato per una vacanza di soli tre giorni, dal 15 al 17 giugno scorso.

Ma per partecipare al meeting sono servite un’ eternità di ore di volo, dal cuore del Vecchio continente fino al paradiso delle Fiji, un tour de force che ha evidentemente fiaccato circa il 16% degli europarlamentari arrivati nella capitale Suva. E che hanno saltato almeno una delle tre giornate di dibattito.

In programma c’ era un’ assemblea parlamentare paritetica con i rappresentanti di Africa, Caraibi e Pacifico (Acp). Motivo: il cambiamento climatico di mari e oceani. Che loro hanno favorito, sempre sia vera la fuffa del GW antropico, con un mega volo aereo. Da Bruxelles è partito un esercito di 102 persone: 42 deputati, 29 funzionari, 31 interpreti.

Vox

Una volta arrivati a Suva sono stati distribuiti in cinque alberghi: il Grand Pacific, dove si sono svolti i lavori, e poi i quattro stelle Novotel e Quest Hotel. A guidare la pattuglia targata Ue, con il ruolo di vicepresidente dell’ assemblea, Cécile Kyenge. Unica italiana insieme al grillino Ignazio Corrao.

E, ovviamente, per andare in vacanza, Kyenge e compagni hanno avuto diritto anche ad un rimborso spese di 152 euro.

Kyenge ha detto a Libero: «Alla luce della funzione istituzionale e dei costi di funzionamento dell’ assemblea parlamentare Acp-Ue ritengo che tutti gli europarlamentari debbano affrontare con impegno e dedizione i lavori. Cosa che ho fatto fino in fondo».

Corrao: «La missione ha avuto un costo spropositato. Il nostro gruppo poteva mandare fino a 5 deputati ma, per risparmiare, abbiamo occupato solo un posto. Mi spiace che i rappresentanti dei gruppi maggiori, e in particolare quelli centristi che predicano l’ austerità, abbiano preso la missione come un viaggio vacanza».