Nuovo sciopero generale in Grecia

Vox
Condividi!

I sindacati greci hanno annunciato uno sciopero generale contro la prevista riforma delle pensioni. ”E’ stato deciso uno sciopero di 24 ore il prossimo 4 febbraio” ha annunciato il principale sindacato del settore privato, GSEE.

Vox

”Il testo sulla sicurezza sociale distrugge pensionati, salariati e soprattutto il futuro delle giovani generazioni” ha affermato il sindacato. Atene subisce le pressioni dei creditori internazionali per ridurre la spesa pensionistica, tra le più alte in Europa. Il governo di sinistra greco ha annunciato che diminuirà le pensioni massime a 2.300 euro dagli attuali 2.700 euro e introdurrà un assegno minimo di base di 348 euro.

Inoltre vuole incrementare i contributi previdenziali versati da aziende e dipendenti. In base all’intesa siglata a luglio con la Commissione europea, la Bce e l’Fmi la Grecia deve tagliare la spesa pensionistica di 1,8 miliardi di euro. Secondo il ministero del lavoro la spesa pensionistica greca è pari al 17,5% del pil. I lavoratori greci hanno già effettuato scioperi generali contro l’austerità a novembre e dicembre.