Comune assume tutor per bambini Rom

Vox
Condividi!

Inserimento scolastico per i figli degli zingari della frazione di Santa Candida. il Comune di Gioia del Colle finanzia il progetto, a spese dei cittadini

L’assessorato alle Politiche educative giovanili ha finanziato infatti con oltre 5.000 euro il progetto di “scolarizzazione dei bambini rom di Santa Candida” proposto dall’Istituto comprensivo “8° Circolo didattico D. G. Paolo II – S. M. G. De Marinis”.

Lo rende noto l’assessore/a Paola Romano, che ha sottoposto alla giunta comunale l’approvazione del contributo.

“D’intesa con la dirigente scolastica – commenta Romano – abbiamo voluto sostenere un progetto che contrasta la dispersione scolastica dei minori rom realizzando una serie di azioni per una graduale integrazione dei bambini del campo di Santa Candida nell’istituto comprensivo”. Per la gioia dei bambini e dei genitori italiani, che da oggi avranno finalmente più probabilità di prendersi qualche malattia.

Vox

“Vogliamo creare le condizioni per un progressivo avvicinamento tra le famiglie della comunità rom e le famiglie baresi accomunate dall’esperienza scolastica dei figli”, è l’inquietante minaccia.

Nel dettaglio, il progetto prevede interventi di sostegno per l’accoglienza e il primo inserimento, al fine di promuovere la scolarizzazione e l’integrazione graduale dei bambini rom nelle classi già costituite grazie alla presenza di una figura di mediazione e sostegno. I mediatori da individuare dovranno non solo avere competenze nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri ma anche esperienza di animazione di gruppi così da mettere in atto metodologie d’insegnamento ludiche e creative.

In sostanza: pagano i tutor privati ai figli degli zingari. A spese vostre.

Il progetto prevede, inoltre, strumenti di monitoraggio e verifica giornaliera della presenza dei bambini a scuola. Soldi buttati.