Renzi porge all’India l’altra chiappa su vicenda Marò

Vox
Condividi!

Il governo italiano starebbe segretamente per abbassare i pantaloni e porgere l’altra chiappa, nella vicenda dei due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Lo scrive oggi il quotidiano The Telegraph. Citando “tre alti responsabili” indiani, il giornale premette che l’eventuale accordo “comporterà che ognuna delle parti accetti richieste chiave dell’altra” e aggiunge che comunque “il negoziato non dovrà in alcun modo interferire con gli aspetti legali del caso esaminato dalla Corte suprema indiana e dalla Corte permanente di arbitrato dell’Aja (Cpa), e che non si proporrà di raggiungere accordi extragiudiziari”.

Se la trattativa avrà successo, l’India “non si opporrà ad una richiesta italiana davanti alla Corte suprema di permettere a Salvatore Girone di ritornare in Italia”. Ma prima di questo, dice ancora The Telegraph, l’Italia dovrà impegnarsi a ritirare le sue obiezioni all’adesione dell’India a quattro importanti organismi di controllo delle modalità di esportazione: Nuclear Suppliers Group (Nsg), Missile Technology Control Regime (Mtcr), Wassenaar Arrangement e Australia Group. Una seconda condizione che New Delhi pone per il raggiungimento dell’intesa sarebbe, sempre secondo le fonti citate dal giornale, un allentamento delle pressioni esercitate da Roma sull’Unione europea (Ue) per non accelerare un accordo commerciale con l’India. Infine l’Italia dovrebbe impegnarsi davanti alla Corte suprema a rimandare Latorre e Girone per un processo in India qualora la Cpa si esprimesse a favore di essa sul tema della giurisdizione.

Vox

Invece di andarcelo a riprendere, una resa su tutti i fronti.

“L’Italia continuerà a fare valere le proprie ragioni nella sede arbitrale” sul caso marò. Lo ha reso noto la Farnesina in un comunicato, dopo quanto riportato oggi da un quotidiano indiano secondo cui India e Italia sarebbero segretamente al lavoro per definire una ‘roadmap’ per chiudere la vicenda. La Farnesina conferma che il governo ha attivato l’arbitrato internazionale il 26 giugno e nelle prossime settimane si discuterà la richiesta di far rientrare Girone per la durata della procedura.

Una banda di ignobili questuanti.