Profughi fuggono da centro: “Qui ci sono i fantasmi!”

Vox
Condividi!

STOCCOLMA – Trentacinque richiedenti asilo hanno chiesto di essere trasferiti da una struttura alloggiativa per cosiddetti rifugiati nel sud della Svezia perché, dicono, quella in cui sono “è infestata dai fantasmi”.

I richiedenti asilo sono stati spaventati da luci tremolanti e rumori nel sistema idraulico nell’impianto di Grannaforsa, un piccolo villaggio nella regione di Smaland, ha detto Magnus Petersson, un funzionario locale dell’immigrazione.

Vox

Petersson ha detto che 35 delle 58 persone che vivono nel centro sono fuggite e presentate all’ufficio dell’agenzia nella vicina città di Alvesta questo martedì, esigendo di essere trasferite. E che sono a malincuore tornati al rifugio alla fine della giornata, dopo la rassicurazione che non c’erano fantasmi e nessuna sistemazione alternativa disponibile

“So che nella loro fede c’è una visione diversa della spiritualità”, ha detto. “Siamo stati comprensivi verso di loro, ma da qualche parte si deve usare il buon senso e credere nella scienza.”