“Profughi con licenza elementare saranno il nostro futuro”

Vox
Condividi!

La sala consiliare del Comune utilizzata come aula didattica

A San Severino Lucano (Potenza) gli ospiti a spese degli italiani del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) conseguiranno la licenza elementare con un progetto realizzato dalla cooperativa Senis Hospes in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Lagonegro (Potenza). Per la gioia dei bambini e delle loro famiglie.

In un comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’amministrazione del piccolo paese e’ spiegato che ‘il corso di prima alfabetizzazione si aggiunge a quello di italiano gia’ fatto internamente dagli operatori della cooperativa’.

Vox

Ogni venerdi’ gli ospiti passano l’intera mattina tra i banchi a imparare le regole base per poter conseguire la licenza della scuola primaria’. ‘

Per noi – ha evidenziato il sindaco Franco Fiore – l’accoglienza e’ un valore fondamentale, vedere che i nostri ospiti stanno bene per noi e’ motivo di orgoglio se possiamo dargli un’opportunita’ in piu’ perche’ non farlo. Siamo sempre piu’ convinti che accoglienza e integrazione non sono uno slogan ma un’opportunita’ per il futuro degli abitanti e degli stranieri, per cui essere utili a valorizzare questi giovani che arrivano nel nostro comune per noi e’ un obiettivo importante’.

Un’opportunità per il futuro. Con la licenza elementare. La barzelletta delle risorse continua.