Esperto Superbatteri lancia allarme: “Quasi troppo tardi per fermarli, troppi immigrati”

Vox
Condividi!

Nuovo allarme sul fronte batteri resistenti agli antibiotici. Una variante di batteri resistente alle colistine, l”ultima risorsa’ nel campo degli antibiotici, dopo la Cina e la Danimarca è stata isolata anche in Gran Bretagna. Lo afferma l’istituto Public Health England, secondo cui al momento il rischio per la salute pubblica è basso, ma potrebbe aumentare nei prossimi anni.

A conferire ai batteri la capacità di resistere alle colistine è un gene chiamato mcr-1, descritto per la prima volta pochi mesi fa da uno studio condotto in Cina, dove questo antibiotico è usato massicciamente negli allevamenti. A seguito della descrizione anche le autorità danesi hanno riportato il ritrovamento della variante.

In Gran Bretagna sono stati analizzati 24mila campioni di batteri isolati tra il 2012 e il 2015, e il gene è stato trovato in 15, fra cui microrganismi patogeni per l’uomo come Salmonella e Escherichia Coli. Al momento questi batteri sono sensibili ad un’altra classe di antibiotici, i carbapenemi, ma il gene ha dimostrato di poter ‘saltare’ facilmente da una specie all’altra, e se dovesse mescolarsi con quelli di altri microrganismi resistenti si potrebbe arrivare a uno ‘invincibile’.

E i migranti che entrano in Europa dal Medio Oriente e dall’Africa aggravano la crisi. Il Dr. Brown, direttore di Antibiotic Research UK, le cui scoperte hanno contribuito a creare nuovi antibiotici, ha lanciato l’allarme per l’arrivo massiccio di immigrati: “questo renderà il problema della resistenza ancora più elevato, soprattutto in paesi come l’Italia e la Grecia”.

Vox

Il ricercatore ha detto che gli sforzi per trovare ulteriori antibiotici che stiano al passo con i superbatteri stanno “totalmente fallendo”, nonostante i significativi investimenti e la ricerca. C’è ‘troppo movimento di popolazioni’.

L’immunità agli antibiotici colistina è considerato un “grande passo” verso infezioni completamente incurabili ed è stato trovato sia in esseri umani che in suini in Inghilterra e Galles.

Secondo il Dr Brown: “E ‘quasi troppo tardi.

Le colistine sono molto utilizzate nel settore agricolo, in particolare in Cina, per aumentare la dimensione fisica del bestiame.
In tutto il mondo, la domanda di colistine in agricoltura dovrebbe raggiungere quasi 12.000 tonnellate entro la fine di quest’anno, salendo a 16.500 tonnellate entro il 2021.