Ecco come Erdogan liquida i suoi oppositori – VIDEO CHOC

Vox
Condividi!

Nel filmato, si vedono i poliziotti in tenuta antisommossa fare irruzione in casa della Dogan, frugare in una stanza mentre nel corridoio si sente la giovane discutere con uno dei militari. Poi, un tonfo sordo e le urla di dolore dei famigliari della ragazza

Il 18 ottobre 2015, a Istanbul, nel corso di un’operazione antiterrorismo un poliziotto dal grilletto facile sparò all’attivista Dilek Dogan durante una perquisizione nella sua abitazione. La venticinquenne curda morì in ospedale dopo una settimana di coma.

Vox

I media filo-governativi riportarono una versione dei fatti molto controversa che vedeva la giovane come una pericolosa terrorista che aveva opposto resistenza alla perquisizione, costringendo il militare a sparare. Mentre la famiglia ha sempre negato questa versione dei fatti affermando che la ragazza avrebbe semplicemente chiesto al militare di indossare delle ciabatte – come è usanza in molti paesi come la Turchia – e che questo avrebbe scatenato la reazione violenta dall’uomo. Ora, a distanza di due mesi è stato rilasciato il video girato dalla polizia la notte della perquisizione.