Israele si prepara al peggio: pronto ospedale sotterraneo fortificato contro attacchi nucleari

Vox
Condividi!

Progettato per l’utilizzo solo in situazioni di emergenza, il più grande ospedale sotterraneo fortificato del mondo è stato completato ad Haifa, Israele.

Un progetto simile è in fase di costruzione a Tel Aviv. Normalmente serve come parcheggio. Tuttavia, durante una guerra può essere convertito in un ospedale sotterraneo con 2.000 posti letto, completamente sigillato dall’ambiente esterno in caso di attacco CBRN (Chimico, Batteriologico, Radiologico, Nucleare). Dotato di filtri per aria ed acqua, equipaggiato con calcestruzzo fortificato.

Vox

L’ospedale di emergenza sarà non solo sotterraneo, ma anche sottomarino, protetto su tre lati dal Mar Mediterraneo e sommerso 14 metri sotto il livello del mare. Inoltre, come un sottomarino, l’ospedale è stato progettato per essere al 100% sigillato e autosufficiente, in grado di generare una propria alimentazione elettrica e di immagazzinare abbastanza ossigeno per la respirazione, l’acqua potabile, forniture mediche, gas e tutto quello che serve per 2000 pazienti per 72 ore.