Slovacchia: “Noi profughi dalla Turchia non ne prendiamo”

Vox
Condividi!

A differenza di altre nazioni Ue la Slovacchia non accoglierà volontariamente i rifugiati che provengono dalla Turchia per fuggire dai paesi teatri di conflitti. Lo ha confermato per l’agenzia di stampa “Tasr” il primo ministro Robert Fico a Bruxelles per il vertice odierno dei leader dell’Unione europea.

Vox

La Commissione europea aveva rivolto agli stati membri un invito in tal senso questa settimana, senza però proporre numeri concreti in merito all’accettazione. Secondo la proposta, le persone che necessitano assistenza dovrebbero essere autorizzate a rimanere in Europa per almeno un anno. Come notato da Fico, ogni paese ha la sua capacità e disponibilità, e ha apprezzato la base volontaria di questa iniziativa.

Fico ha commentato che tale principio è il più adeguato, a suo parere, per regolamentare la cooperazione tra i membri Ue, ricordando che proprio su base volontaria la Slovacchia ha accettato 149 cristiani dell’Iraq destinati in Austria e attualmente in attesa di che la propria domanda di asilo venga accolta da Vienna. “Se uno Stato membro decide su base volontaria di accettare profughi dalla Turchia, prende una decisione da Stato sovrano ed è una decisione degna di rispetto. La Slovacchia però non sarà tra questi paesi”, ha confermato il premier.