Giornalista 81enne e invalido agli arresti, in Italia

Vox
Condividi!

Reggio Calabria – Francesco Gangemi, direttore del mensile “Dibattito News”, 81 anni, è agli arresti domiciliari per ‘diffamazione a mezzo stampa’ e per ‘non avere rivelato le fonti fiduciarie delle notizie’.

Gangemi e’ stato arrestato dalla squadra mobile di Reggio Calabria che ha eseguito un’ordinanza emessa dal tribunale di sorveglianza di Catania per un cumulo di pene a 2 anni 11 mesi e 16 giorni di reclusione.

Vox

“Quando la legge sconfina nella barbarie. O precipita nel ridicolo”, ha scritto in una nota il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, “con il suo arresto l’Italia è più al sicuro. Il Giubileo si svolgerà in tutta tranquillità. Potrà essere organizzata senza preoccupazioni una nuova “prima” alla Scala e così seguitando. Sì, la legge a volte diventa barbara. E molte altre precipita nel ridicolo”, ha sottolineato Iacopino.

“Due anni dopo l’allucinante arresto che, all’eta’ di 79 anni, l’aveva portato dietro le sbarre, sollevando l’indignazione del Paese e la sospensione del provvedimento, la storia si ripete”, ha commentato Carlo Parisi, segretario generale aggiunto della Fnsi e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria. “Stavolta gli e’ stata risparmiata l’umiliazione della galera, ma imposto comunque l’obbligo di espiazione della pena agli arresti domiciliari. A quasi 82 anni, invalido al 100% e dopo aver recentemente subito un delicato intervento chirurgico al cuore, una nuova, pesante tegola si abbatte, dunque, sul giornalista. Nell’auspicare una revisione del provvedimento cautelare, ispirata a criteri di vera giustizia e umanita’”.

Parisi ha rinnovato “al Parlamento l’appello per riformare con urgenza la legge sulla diffamazione a mezzo stampa e al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di valutare le possibilità di un intervento che, considerata l’età e le condizioni di salute del giornalista, eviti a Gangemi la privazione della libertà personale per reati compiuti nell’esercizio della professione giornalistica”