Turchia come Italia: uomo a processo per avere condiviso foto di Erdogan – Gollum

Vox
Condividi!

I sistemi giudiziari italiano e turco uniti – e non è per noi un complimento – nella persecuzione del diritto di opinione. Mentre da noi si processa chi giudica Kyenge somigliante ad una scimmia, in Turchia si processa chi definisce Erdogan simile a Gollum, la figura forse più complessa del Signore degli Anelli.

gollumerdogan

k

Infatti, un medico che ha paragonato il presidente Recep Tayyip Erdogan al personaggio, si trova ad affrontare la possibilità di due anni di carcere in Turchia, dove, come in Italia, insultare il presidente è un crimine: vilipendio.

Vox

Bilgin Ciftci è accusato di condivisione di immagini sul web, esattamente come capitato in Italia con il caso Kyenge-Scimmia.

Ora spetta al tribunale decidere la condanna o meno. E pare che, nonostante la situazione ridicola, il tribunale turco sia comunque più intelligente di quelli italiani. Tutto si gioca sulla somiglianza o meno tra i due, in caso positivo, non sarebbe un’offesa, ma un prendere atto di una somiglianza, e il medico verrebbe assolto. In Italia no, in Italia quella ‘somiglianza’ non è mai stata accolta come ‘prova’ a discarico.

Per questo il tribunale della provincia occidentale di Aydin ha chiesto ad un gruppo di esperti – due accademici, due psicologi e un esperto di film – di testimoniare sul fatto seil confronto sia un insulto o meno.

i spionaggio.