Riso di plastica da Cina: allarme per alimento contraffatto mischiato a quello vero

Vox
Condividi!

La National Food Authority (NFA) delle Filippine ha deciso di fornire alle proprie agenzie uno spettroscopio portatile per scoprire la presenza del cosiddetto “riso di plastica”, che ha causato problemi di salute in tutta l’Asia.

Il riso sintetico, di produzione cinese (sai che novità), è stato trovato nei seguenti paesi: Cina, Indonesia, Filippine, Singapore, India e Vietnam. Al momento non in Europa.

plastic-rice-in-kochi

Vox

Il materiale contraffatto sembra quasi identico ai grani di riso, ma è costituito da amido di patate, mescolato con una plastica, il copolimero acrilonitrile-stirene (SAN), che si trova generalmente come materiale termoisolante nell’imballaggio degli alimenti.

A rendere ancora più difficoltosa l’individuazione, il fatto che questo finto riso venga mescolato con quello normale. Il governo filippino, dove la presenza di questo finto riso è dilagante, ha sollecitato la NFA a intensificare le attività di monitoraggio a livello nazionale e ha invitato i cittadini a essere più vigili e a segnalare immediatamente qualsiasi sospetto di “riso di plastica”.

Non è stata al momento segnalata la presenza di questo ‘riso di plastica’ in Italia, ma è probabile che venga utilizzato nei ristoranti cinesi che importano materie prime dalla madrepatria. Infatti è praticamente impossibile notarlo se mischiato a quello naturale. Potreste mangiarne una piccola quantità senza rendervene conto.

Anche per questo è bene affidarsi a produttori italiani. E anche a ristoranti italiani.