Bruxelles in stato di guerra: colonna blindati attraversa città – VIDEO

Vox
Condividi!

Il ministro degli Esteri belga Didier Reynders ha confermato di nuovo oggi in un’intervista alla Abc che le autorità del Paese sono “alla ricerca di dieci individui che sarebbero pesantemente armati e in possesso di esplosivi”. Secondo il capo della diplomazia belga, i sospettati “avrebbero intenzione di compiere un’operazione simile a quella di Parigi”.

A Canal+, il ministro ha spiegato che “ci sono indicazioni di una minaccia imminente e specifica paragonabile a quella di Parigi: si pensa che atti terroristici potrebbero essere compiuti in più punti con lo stesso tipo di arma, kalashnikov o anche armi di altra natura. Ma anche possibili kamikaze”.

Alla Abc, Reynders ha poi parlato di “esplosivi”. La capitale belga vive da giorni in uno stato di massima allerta, ma da oggi è prevista la riapertura progressiva delle scuole e della metro, così come di diversi altri uffici e negozi. Il governo federale belga ha deciso di mobilitare 300 poliziotti supplementari per la protezione delle scuole di Bruxelles e circa altri 200 saranno impegnati nella sorveglianza delle linee metropolitane, ha reso noto il ministero degli Interni.
Resta comunque in vigore lo stato di allerta 4, il più alto, che considera la minaccia terroristica come “seria e imminente” nell’insieme dell’agglomerato di Bruxelles.

Resteranno chiusi pertanto i grandi musei federali come il Musée Royal des Beaux-Arts, fiore all’occhiello della capitale. Prevista la riapertura anche di alcuni grandi centri commerciali come Ikea a Anderlecht e la galleria la Toison d’Or, non lontana dal Palazzo reale di Bruxelles.

Vox

E questa è Bruxelles, Europa, questa mattina:

A noi, queste immagini scioccano. E non poco. Non dobbiamo ‘abituarci’, a questa militarizzazione della società imposta dal folle modello multietnico.