Mattarella invita presidente Iran: niente vino e animali halal

Vox
Condividi!

Il presidente dell’Iran Hassan Rohani sabato 14 vedrà Sergio Mattarella, Bergoglio e Matteo Renzi.

Il primo ad accogliere il leader iracheno sarà il capo dello Stato Sergio Mattarella, che ospiterà a pranzo il capo dei Stato iraniano e, sulla tavola del Quirinale, assicurano fonti diplomatiche non sarà servito vino, come prevede la legge islamica. Non si sa se sarà prevista anche carne di animale sgozzato e morto per dissanguamento, come esige la sharia, o se si ripiegherà sul pesce-

Vox

Dopo Bergoglio, Rohani si dirigerà a palazzo Chigi dove si svolgerà il bilaterale con il premier Matteo Renzi. Ancora non confermata ufficialmente la conferenza stampa, che dovrebbe tenersi dopo le 19. A seguire Renzi farà da Cicerone a Rohani, portandolo in visita ai musei capitolini. Ne seguirà una cena, riferiscono fonti politiche, sulla Terrazza Caffarelli, sempre in Campidoglio. Anche qui sarà vietato il calice di vino.

E pensare che Hollande, presidente francese e non certo noto per avere i cojones, ha rifiutato di adempiere a queste richieste, annullando il pranzo previsto con la delegazione iraniana.

Domenica 15 invece sarà la volta dei due presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, e non solo. Il capo dello Stato iraniano infatti incontrerà le Pmi italiane durante un evento organizzato dalla CCII in collaborazione con l’Ambasciata dell’Iran ed il coordinamento della Camera nostra omologa di Teheran. Un occasione “di straordinaria importanza per le PMI – si legge sul sito della Camera di commercio italo-iraniana – al fine di conoscere direttamente dalla leadership iraniana le necessità del Paese che, con la graduale rimozione delle sanzioni a seguito dell’Accordo internazionale del luglio scorso, si avvia ad essere polo principale di sviluppo economico di M.O ed Asia Centrale”.