Opera d’arte moderna finisce dove le compete: nel bidone dell’immondizia

Vox
Condividi!

BOLZANO – La sera prima c’era stata una festa al Museion, così, le donne delle pulizie arrivate all’alba, hanno confuso l’opera d’arte moderna per i resti dei bagordi notturni:

arteimage-2

arteMuseion01_3483763c

E così, hanno ripulito tutto, riponendo l’opera d’arte di Goldschmied & Chiari, in arte Goldi&Chiari, creata per la “Casa atelier” di Museion ed inaugurata giovedì sera, nel luogo che le competeva: il bidone della spazzatura.

Vox

museion

La cosiddetta opera, “Dove andiamo a ballare stasera?”, ‘rifletteva’ sulla crisi della politica anni 80, ispirata da una guida alle discoteche scritta dall’ex ministro socialista De MIchelis,

“Il danno è stato fatto – dice la responsabile del museo – ma per fortuna riusciremo a rimediare perché l’installazione non è stata buttata nell’immondizia. Vedremo di aprire i sacchi – le signore hanno fatto un’encomiabile “differenziata” dividendo vetro, carta, ecc. – e di riposizionare tutto dov’era, aiutandoci con le foto. Ricordo che il lavoro s’inserisce nel progetto espositivo nazionale curato da Achille Bonito Oliva”.

Oppure date una festa, e non pulite. Il risultato sarà simile.

Ps. L’arte moderna non è, ovviamente, tutta così. Ci sono opere concettualmente straordinarie. Ma è talmente soggettiva, da poter comprendere tutto e il contrario di tutto.