Colleghi Boldrini ‘suggeriscono’ a clandestini di dichiararsi gay per avere asilo in Italia

Vox
Condividi!

Articolo molto interessante su un blog del giornale Tempi.it, del quale pubblichiamo gli stralci più significativi:

Ieri ho parlato con un mio amico straniero che per quattro anni ha fatto l’interprete presso le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale. Sono gli organismi ufficiali che si occupano dei richiedenti asilo.

Normalmente ne fanno parte due rappresentanti del ministero degli Interni, uno degli Enti locali e uno dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). È a loro che viene indirizzato ogni cittadino straniero che vuole chiedere lo status di profugo.

La Commissione ha il potere di accettare o respingere la richiesta, di riconoscere lo status di rifugiato oppure concedere forme diverse di protezione come la protezione sussidiaria o il permesso di soggiorno per motivi umanitari (lo può dare la Questura su istanza della Commissione).

Il mio amico parla le lingue dell’area compresa fra Iran, Afghanistan e Pakistan: farsi, pashtu e urdu. E mi racconta una storia incredibile:

Vox

«Le commissioni concedono lo status di rifugiato a decine di persone che dichiarano falsamente di essere degli omosessuali perseguitati in patria; all’inizio a suggerire ai richiedenti di dichiararsi gay sono stati alcuni componenti delle Commissioni; adesso la voce si è sparsa e arrivano pakistani, iraniani e afghani che dicono di essere omosessuali e raccontano false storie di persecuzione. La veridicità di quello che raccontano non viene verificata, facilmente ottengono lo status di rifugiati, e poi nessuno fa controlli successivamente. Ne conosco personalmente un paio che qui in Italia hanno la fidanzata.
Di passaggio a Roma, amici mi hanno raccontato di pakistani che nel paese di origine hanno moglie e figli, e che qui in Italia hanno ottenuto asilo dichiarando di essere omosessuali».

Il mio amico interprete ha lavorato per le Commissioni territoriali in varie città italiane, e mi dice che lui ha personalmente riscontrato abusi a Milano. A indirizzare gli aspiranti rifugiati sulla pista della persecuzione omofoba sarebbero stati i rappresentanti dell’Unhcr.

«Ricordo il caso di un afghano che aveva un’aria molto mesta. “Nei tuoi occhi vedo una profonda tristezza perché non puoi esprimere quello che sei”, gli ha detto il rappresentante dell’Unhcr. “Sono triste per le violenze e i lutti della guerra nel mio paese”, ha risposto il giovane. “C’è dell’altro: tu non puoi esprimere liberamente il tuo amore per le persone del tuo stesso sesso”, ha aggiunto. Il giovane non capiva, per spiegargli il concetto c’è voluto del tempo. Quando ha capito, ha risposto che lui non era omosessuale. Il commissario insisteva su quella linea. Allora io gli ho fatto notare: “Ha già risposto, sta dicendo che lui non è omosessuale”. “Tu limitati a tradurre quello che io dico e quello che lui risponde, sei qui come interprete, non hai altri ruoli”. Alla fine il giovane ha capito che se si dichiarava omosessuale la sua richiesta di asilo sarebbe stata accettata, e ha fatto quello che gli era stato suggerito».

«Quella volta sono stato testimone diretto della scorrettezza del rappresentante dell’Unhcr, ma sono sicuro che non è stato l’unico caso, perché altri profughi che ho conosciuto qui in Italia mi hanno detto di avere fatto la stessa esperienza: nel corso dell’udienza il commissario dell’Unhcr ha suggerito di dichiararsi dei gay perseguitati, loro lo hanno fatto ed è così che hanno ottenuto lo status di profughi. Nel frattempo la voce è girata, e molti richiedenti che omosessuali non sono hanno cominciato a raccontare storie di persecuzione contro di loro per quel motivo. Nei miei quattro anni di lavoro come interprete calcolo di essere stato testimone di una ventina di casi di questo tipo, riguardanti iraniani, pakistani e afghani che hanno ottenuto asilo raccontando false storie di persecuzione omofoba. I casi si sono verificati principalmente, ma non esclusivamente, a Milano. Nel Sud Italia, invece, m’è capitato varie volte di assistere a scene in cui il rappresentante del ministero degli Interni, che poteva essere un agente di polizia, si arrabbiava quando il richiedente tirava fuori la storia dell’omosessualità, gli diceva che stava mentendo. Allora lo straniero cambiava discorso, portava altri motivi per dimostrare che era minacciato in patria».

E’ come se la Boldrini sedesse in quelle commissioni per decidere chi è profugo o meno. Ecco la Mafia Onu.

Loschi interessi. Visto che molti gestiscono poi Ong che ospitano a 35 euro in pensione completa i profughi.