Sparò a ladro nel suo negozio, magistrato: “E’ legittima difesa”

Vox
Condividi!

E’ quasi finito l’incubo per Franco Birolo, il tabaccaio di Civè di Correzzola che, il 26 aprile del 2012, uccise con un colpo di pistola il ladro che si era introdotto nel suo negozio. Legittima difesa, che purtroppo raramente viene riconosciuta.

pm

Ma stavolta c’è un magistrato a Padova. E l’uomo è stato assolto dall’accusa di omicidio. Come riportano i quotidiani locali, il pubblico ministero Benedetto Roberti (Foto) ha chiesto l’assoluzione dell’imputato perchè non ha commesso il fatto ed ha agito per legittima difesa.

Vox

Il 47enne ex parà, dopo aver sentito dei rumori provenire dal negozio al piano sottostante la sua abitazione, si trovò a tu per tu con i ladri uccidendone uno, un 20enne moldavo. In pochi attimi la scena si trasformò in un dramma: Birolo esplose un colpo con la sua una calibro 9 semiautomatica regolarmente detenuta, che raggiunse al petto uno dei ladri; un complice si accovacciò dietro al bancone in preda alla paura.

Sanguinante, il bandito ferito uscì dal negozio, percorse una quarantina di metri e poi cadde a terra. All’interno, l’altro ladro si consegnò al titolare, mentre un vicino e la moglie di Birolo chiamarono i carabinieri. Quando arrivarono gli agenti, trovarono il corpo senza vita del moldavo, ammanettarono il complice e fecero partire la caccia agli altri malviventi che presero parte al tentato furto.

Giustizia è fatta. Sperando che il giudice non si opponga alla richiesta PM. Improbabile, ma non impossibile.