Presunto artista trasforma segnali stradali in barconi

Vox
Condividi!

‘Vandalizzare’ i segnali stradali ‘trasformandoli’ in barconi per ‘lavorare’ le menti dei milanesi e convincerli che l’immigrazione: è “Diritto di precedenza”.

E il più recente gesto insano dell’autoproclamatosi artista Fra.Biancoshock, realizzato nelle strade di Milano.

Vox

“Ho riprodotto in forex 25 cartelli del segnale di diritto di precedenza. La forma triangolare si adatta perfettamente alla mia idea. Tagliando e facendo ruotare il cartello si ottiene la classica barchetta di carta, precaria e instabile come i barconi su cui arrivano i migranti – spiega – anche il significato di questo particolare segnale è importante: credo che oggi si debba dare la precedenza alla gravità delle condizioni delle persone che arrivano nel nostro Paese in cerca di rifugio, rifiutandosi di cedere al razzismo. Prima di dare il via a infiniti dibattiti su chi siano gli immigrati e sulla loro potenziale pericolosità, dovremmo semplicemente tendere loro una mano. Questa non è street art, ma denuncia sociale”.

No, questo è autolesionismo. E nemmeno tanto originale. Senza contare la confusione che un cartello del genere può creare in chi guida.

Un tempo, gli artisti erano ‘trasgressivi’, ora la trasgressione è invecchiata e si sono accodati al pensiero dominante. Che è quello di chi comanda, non quello della maggioranza.