Sindaco denuncia chi parla male dei profughi (finti)

Vox
Condividi!

LIMBIATE – Su mandato della Giunta comunale il sindaco Raffaele De Luca ha presentato formale denuncia ai Carabinieri contro chi diffonde notizie su casi di tubercolosi al centro di accoglienza di Mombello.

Una delibera di Giunta che gli ha dato mandato di procedere, poi il sindaco Raffaele De Luca si è recato dai Carabinieri: nei giorni scorsi ha presentato una formale denuncia contro tutti i soggetti che si sono resi autori e compartecipi della divulgazione delle notizie su casi di tubercolosi nell’hub di Limbiate.

Vox

Nel documento depositato, il sindaco censore diffida formalmente la trasmissione di Rete4 “Quinta Colonna” e i partiti e movimenti politici che in questi mesi si sono accaniti contro l’hub a diffondere notizie che lui ritiene false, allo scopo di creare allarme e panico immotivato nella popolazione.

“Siamo davvero stanchi e rammaricati per tutte le falsità circolate da quando sono arrivati i profughi a Mombello – commenta il sindaco Raffaele De Luca –. Con il presunto caso di Tbc si è toccato l’apice: la giovane donna in questione, che è risultata ad aprile positiva alla Mantoux, non era ospite dell’hub di Mombello, ma della comunità del Montebello. Di questa situazione noi non abbiamo avuto comunicazione da parte dell’Asl, in quanto la ragazza non era ospite del nostro hub e, non essendoci un allarme sociale, l’Asl stessa non era tenuta ad informarci: soltanto ad agosto ne abbiamo avuto notizia. Quello sulla Tbc è stato solo l’ultimo gradino di continui attacchi al centro profughi e ai suoi ospiti che ora non vogliamo più tollerare. Abbiamo accordato alla Prefettura un’ospitalità sostenibile e fino ad oggi così è stato”.

Nervosismo.