Immigrati in hotel, mamma con 2 figli per strada

Vox
Condividi!

Azzurra Agilli ha 33 anni e due figlie minorenni. di 11 e 13 anni: è rimasta senza lavoro e senza casa. Ha chiesto aiuto al Comune di Livorno, ma “non ci sono soluzioni disponibili”, non è ‘profuga’.

Azzurra ha raccontato la sua storia a La Nazione: “Mi sono separata da mio marito – racconta – e sia lui sia io siamo tornati a vivere dai nostri genitori. Lui è un ex operaio Trw in mobilità, io sono disoccupata. Il mio ex marito provvede tuttavia al mantenimento mio e dei nostri due figli”.

Ma dal 14 luglio non ha un tetto sopra la testa: “Io ho anche dormito nei sottoscala e non mi importa se ho ricoveri di fortuna, ma i miei bambini non possono state in mezzo alla strada. Un po’ stanno con il padre, oppure in casa di amici che a turno ci ospitano e ci garantiscono pasti caldi. Non so più cosa fare. Le istituzioni non hanno soluzioni per me”.

Giovanni De Bonis, responsabile dell’ufficio casa del Comune: “quando mi ha ricevuta mi ha detto che per ora non ci sono soluzioni perché gli alloggi vuoti di risulta sono inutilizzabili perché da sistemare”.

Vox

“So che a famiglie straniere con figli sono stati assegnati alloggi per l’emergenza abitativa. Perché a me no, nonostante abbia fatto domanda?”

“Ho scritto all’assessore al sociale (l’immigrata Dhimgjini Ina,) una mail per chiederle aiuto – aggiunge – Non mi ha mai risposto”.

E’ ovvio che aiuti i ‘suoi’.

Commenta Alessandro Scipioni, Lega: “Nel momento in cui Azzurra chiedeva aiuto, non hanno faticato a trovare subito casa ai 5 clandestini che, ironia della sorte, sono stati ospitate non senza destare stupore e preoccupazione, proprio nella Casa Famiglia Il Melo, struttura nata apposta per accogliere donne e ragazze madri con bambini, come è il caso della Signora Agilli”.