Renzi apre 12 nuovi inceneritori sotto casa tua

Vox
Condividi!

Non bastavano i profughi e le nuove trivellazioni di petrolio in mezzo al mare, ora arriva anche la bozza di Decreto del presidente del consiglio dei Ministri (Dpcm) sulla realizzazione di nuovi impianti di incenerimento. E’ la tutela dell’ambiente secondo il PD.

Lo schema di Dpcm sull’incenerimento dei rifiuti in attuazione dell’articolo 35 del decreto Sblocca Italia che prevede 12 nuovi inceneritori in Italia (3 nel nord Italia, 4 nel centro, 3 nel Sud e 2 in Sicilia) che si aggiungerebbero a quelli già attivi.

Il problema degli inceneritori, è che devono funzionare a pieno regime, per non inquinare. Fatto che costringe una regione come la Toscana ad importare spazzatura dalla Calabria.

Vox

I quantitativi da bruciare in nuovi impianti sono sovrastimati dal governo perché sono calcolati su un obiettivo del 65% di raccolta differenziata già ampiamente superato in diverse regioni (a partire da Veneto, da Friuli Venezia Giulia, Marche). Non solo, il governo non tiene nemmeno conto delle industrie del cemento, che, nei propri impianti, sono pronte a bruciare nuovi quantitativi di combustibili da rifiuti (Css).

Tra l’altro già oggi gli impianti da poco costruiti, come ad esempio quello di Parma, sono in grande difficoltà perché grazie alle raccolte differenziate domiciliari e la tariffazione puntuale non hanno più i rifiuti dal territorio che li ospita e sono costretti a cercarli da altre regioni.

Lo stanno facendo utilizzando proprio l’articolo 35 dello Sblocca Italia che smonta il condivisibile principio di prossimità, moltiplicando i viaggi dei rifiuti urbani da una parte all’altra del paese. Con evidente aumento dell’inquinamento e rischi connessi. Anche di smaltimento illegale.




Un pensiero su “Renzi apre 12 nuovi inceneritori sotto casa tua”

I commenti sono chiusi.