PD veneto vuole “più profughi”

Vox
Condividi!

Il gruppo del Pd nel Consiglio Regionale veneto ha presentato una mozione per chiedere che in regione vengano accolti più africani.

Prima firmataria Francesca Zottis, affiancata anche dall’ex consigliera comunale di Verona Orietta Salemi. Secondo il Partito Democratico veneto, la Regione “deve governare il fenomeno e non lasciare soli i prefetti”, come riporta L’Arena.

Vox

Sempre sulle pagine del quotidiano, la Salemi spiega che con tale mozione “chiediamo al presidente della Regione Zaia un impegno a governare, come di sua competenza, il fenomeno di accoglimento senza indugi, né pretestuose polemiche. I prefetti non possono essere lasciati soli nella gestione istituzionale di disordini amministrativi dovuti principalmente all’assenza della Regione. Zaia, invece che attivarsi nella gestione ordinata e controllata di un’accoglienza diffusa, come avvenuto in altre Regioni – Lombardia di Maroni compresa – ha alzato le barricate, avvallando, con la sua presenza, forme intimidatorie ed esasperate di protesta ai limiti dell’intolleranza. Un governatore deve risolvere i problemi ai cittadini e non aizzarli contro le istituzioni: questa situazione di caos, talvolta degenerato, che stanno vivendo alcuni nostri Comuni veneti, è responsabilità anche sua perché fa la politica dello struzzo, fingendo di subire le scelte del Governo che anche lui ha approvato e sottoscritto con un’intesa ufficiale. Nella Conferenza unificata Stato-enti locali del 10 luglio 2014 le Regioni, compreso il Veneto, hanno firmato con il Governo un Piano di accoglienza che prevede una distribuzione dei migranti per quote proporzionali”.

Una banda.