Un articolo del FT descrive come l’ondata di clandestini raccattati quotidianamente dal governo Renzi in Libia stia foraggiando la Mafia.
La criminalità organizzata in Italia ha dimostrato ingegno per trarre guadano da tutto, dal traffico di droga alla prostituzione, dall’estorsione alla contraffazione.
Ora ha trovato una nuova fonte di profitti illeciti: la crisi migratoria che ha visto migliaia di richiedenti asilo approdare sulle coste italiane dopo aver attraversato il Mar Mediterraneo dal Nord Africa.
Diciamo che loro non approdano, li vanno direttamente a prendere. E questo rende la complicità di Renzi con la Mafia ancora più evidente.
C’è da aggiungere che la Mafia non guadagna da questa solo, come scrive il FT, gestendo i centri di accoglienza in combutta con le cooperative del PD e del Vaticano, ma anche indirettamente sfruttando la manovalanza nera per i suoi altri business: spaccio, contraffazione e prostituzione.
Se dovessimo avvalerci del processo transitivo, visto che Renzi fornisce soldi e manodopera alla Mafia, potremmo dire che Renzi è un mafioso ad honorem.