Adriano, italiano di 65 anni e malato di cuore: vive su una panchina da 2 anni

Vox
Condividi!

Oggi vi abbiamo parlato dell’invalida italiana costretta a dormire sulla spiaggia, ad Albenga. Purtroppo è una situazione non fuori dal comune.

A Emboli, c’è un italiano di 65 anni che vive ai giardini, mentre il governatore della Toscana è tutto intento a pontificare di accoglienza di clandestini e a stanziare milioni di euro per il loro gozzoviglio.

Si chiama Adriano Gambini, anche lui non è un profugo, quindi non ha diritto ai 37 euro vitto e alloggio destinati ai giovani maschi africani:

Vox

«Ora sono due anni che non ho un tetto sopra la testa, mesi che vivo su di una panchina in Piazza Ristori e sono davvero amareggiato dal comportamento delle istituzioni che non hanno voglia di aiutare un cittadino italiano con residenza ad Empoli che ha bisogno». Adriano infatti ha la residenza presso una casa comunale di accoglienza e grazie a questa ha potuto due anni fa, fare richiesta per una casa popolare senza mai ottenere risposte, costringendolo così a dover dormire per strada o in alloggi di fortuna per poche notti. Come se non bastasse Gambini è un soggetto cardiopatico con all’attivo 2 bypass cardiaci ed è stato sottoposto varie volte a interventi di angioplastica. Adriano deve dunque prendere otto pasticche al giorno per le sue patologie cardiache e da un po’ di tempo a questa parte «quando vado in farmacia a comprare i farmaci mi fanno pagare un ticket di 4 euro a medicinale, quando prima erano gratuiti. E, come se non bastasse, quando sono andato al pronto soccorso per fare un’ecografia a causa di calcoli renali, mi hanno fatto pagare dieci euro».

«Durante la giornata mi organizzo come posso, spesso mi capita di non mangiare, ma cerco sempre di arrangiarmi. Quello che seriamente vorrei è un minimo di interessamento da parte delle istituzioni perché costringono un cittadino a vivere per la strada senza dargli una mano. Vorrei solamente un tetto sopra la testa per essere felice e non sentirmi rigettato dalla società»

Le istituzioni? Quelle sono appaltate a Mafia Spa.

Quello nella foto è nostro nonno, nostro padre. Quello nella foto siamo noi tra qualche anno.