Proteggere gli alberi monumentali

Condividi!

Bella iniziativa per la protezione degli alberi monumentali da parte del MoVimento 5 Stelle:

L’ “albero dalla grande ombra”, per i nativi nordamericani, era l’uomo anziano che dispensava saggezza. Una definizione che conferiva onore, perché un grande albero è custode della memoria, padre della storia di un territorio e insieme frutto della popolazione che ha saputo custodirlo negli anni.

Il nostro Paese vanta migliaia e migliaia di grandi alberi, di “alberi monumentali”: nostro dovere è curarli e proteggerli, ma ancora prima dobbiamo conoscerli. Per questo si è avviato il loro censimento, con la legge 10 del 2014 che impone ai Comuni di censirli, elencarli, e approvare regolamenti che puniscano chi li danneggia con sanzioni fino a 100 mila euro. Il censimento è interamente finanziato, quindi a costo zero per l’amministrazione e gli aspetti tecnici e operativi dell’intera attività di censimento sono in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato.

I Comuni non hanno scuse e tutti noi cittadini dobbiamo attivarci per questa importantissima operazione, entro il 31 Luglio che è il termine ultimo per adempiere al censimento.
Abbiamo preparato uno schema per rendere tutto più semplice e veloce: inviatelo ai Comuni per sollecitarli subito. Potete scaricarlo da QUI




Lascia un commento