Secondo l’assessore PD, al Bilancio del Comune di Imola, tal Antonio De Marco, molto amico dei migranti: “I cani in esubero si abbattono”, la frase è stata pronunciata dall’esponente Pd in occasione della discussione in consiglio sulla mozione M5S, che proponeva di dare fondi a chi adotta un cane dal canile.
Secondo il sindaco Daniele Manca, “Quella dell’assessore è stata una battuta chiaramente scherzosa e infelice”, dice all’Adnkronos Manca. “Non è in corso nessun abbattimento di cani – sottolinea il sindaco – perché i cani si abbattono solo se costituiscono un pericolo per la comunità e se ci sono le condizioni sanitarie previste dalla legge”.
“Come ha già chiarito anche l’assessore, lui parlava di priorità: in questa fase il Comune non può permettersi di distrarre risorse per favorire operazioni di adozioni di cani, addebitandone il costo alla comunità – sottolinea Manca – Vengono prima le scuole e i servizi sociali, perché l’investimento che facciamo già per gli animali, per una cittadina da 70mila abitanti, è già rilevante”. Quindi, aggiunge, “l’iniziativa grillina è demagogica, è un’operazione di distrazione di massa. Ci sono problemi più gravi da affrontare nelle città”.
Strano senso dell’ironia, i piddini.