FT: “Eurozona esce distrutta”

Vox
Condividi!

Costringendo Alexis Tsipras ad una sconfitta umiliante, i creditori della Grecia hanno fatto molto di più che portare ad un cambio di governo in Grecia o mettere in pericolo i suoi rapporti con la zona euro. Hanno distrutto la zona euro come la conosciamo e demolito l’idea di un’unione monetaria come un passo verso un’unione politica democratica.

In tal modo siamo tornati al 19° e 20 ° secolo. Hanno retrocesso la zona euro in un sistema di cambi fissi tossico, con una moneta unica condivisa, che segue l’interesse della Germania, tenuti insieme dalla minaccia di povertà assoluta per coloro che sfidano l’ordine dominante. La cosa migliore che si può dire del fine settimana è la brutale onestà di coloro che hanno perpetrato questo cambio di regime.

Vox

Così, l’editoriale di Munchau sul FT di oggi. C’è da dire che i veri colpevoli, non sono tanto i tedeschi, loro fanno i propri interessi, i colpevoli sono gli altri Paesi, sopratutto la Grecia, schiavi volontari in nome di una moneta che, oltretutto, ha significato impoverimento.

Viviamo un’epoca di pazzi che si credono saggi.