Praga: “Governo italiano incapace di proteggere frontiere”

Vox
Condividi!

Praga – Il premier ceco Bohuslav Sobotka, socialdemocratico, quindi alleato PD, si e’ scagliato contro l’Italia e la Grecia accusandole di trascurare la tutela della frontiera meridionale della zona Schengen dall’arrivo dei clandestini e di non applicare in maniera adeguata la politica dei rimpatri.

Il primo ministro ne ha parlato durante un incontro coi giornalisti presso la Camera dei deputati a Praga, esprimendo esplicite accuse al governo Renzi: “La frontiera meridionale di Schengen non e’ ben protetta. Non lo e’ in Grecia e non lo e’ neanche in Italia”.

Vox

“Allo stesso modo sottolineiamo la necessita’ di applicare la politica dei rimpatri, perché il modo con il quale la stanno adottando adesso l’Italia e la Grecia non funziona. Stando cosi’ le cose non e’ chiaro cosa succede coi migranti dei quali non venga accolta la richiesta di asilo in Europa e in quale modo verranno rimandati nei loro paesi di provenienza”.

Il governo ceco, riunitosi ieri sera, si e’ reso disponibile a dare accoglienza a 1500 profughi entro la fine del 2017. Cinquecento all’anno. E veri profughi, non giovani maschi africani.




Un pensiero su “Praga: “Governo italiano incapace di proteggere frontiere””

I commenti sono chiusi.