Nuovi guai per l’F-35: sconfitto in test da vecchio F-16

Vox
Condividi!

Una difesa ad oltranza dell’ F-35 Joint Strike Fighter è stata rilasciata dal Pentagono e dalla Lockheed Martin.

La risposta è arrivata dopo l’articolo pubblicato sull’influente blog militare “War is Boring”, nel quale si sostiene che il nuovo jet “5a generazione” – per il quale l’Italia ha stanziato centinaia di milioni di euro – non sia riuscito a sconfiggere in un combattimento simulato un vecchio modello del 1970 di un caccia F-16 “4° generazione”.

Il blog ha detto di aver preso visione di una relazione del test, fatta dal pilota dell’F-35, che spiega come il suo jet era troppo lento per tenere il jet più vecchio nel mirino, e incapace di manovrare per tenersi fuori dal mirino dell’F-16.

Vox

“Il rapporto di cinque pagine del pilota sconfitto è una litania di lamentele contro l’F-35”, ha scritto il blog.

Per i sostenitori del jet il rapporto non racconta la storia completa sull’esercitazione che ha avuto luogo nel mese di gennaio.

L’Ufficio del Programma congiunto F-35 ha rilasciato una dichiarazione dicendo che l’F-35 utilizzato era solo allo scopo di testare la qualità di volo del velivolo, e non era dotato di sistemi ad alta tecnologia che saranno sui ‘veri’ modelli.

“Quando un combattente 4a generazione incontra l’F-35 in uno scenario di combattimento, il combattente 4a generazione muore”, ha scritto l’Ufficio del programma comune, nella sua accorata difesa.