Default Grecia lascia all’Italia buco di 48 miliardi: in arrivo manovra (tasse e tagli)

Vox
Condividi!

Visto che la Grecia è ormai avviata verso il default, è bene ricordare i 48 miliardi che il governo italiano ha preso dai contribuenti per ‘tenere’ per qualche mese in più la Grecia nell’Euro: soldi che non rivedremo. Che andranno ad aumentare il nostro debito e richiederanno, sicuramente, una nuova manovra per coprire il buco.

L’Italia è infatti il terzo creditore Ue della Grecia, con un’esposizione di 48 miliardi di euro. E’ quanto risulta da calcoli elaborati da Bloomberg.

soldigrecia

Prima dell’Italia c’è la Germania, che vanta crediti nei confronti di Atene per 60 miliardi. La Francia è esposta per 46 miliardi.

Vox

Le stime di Bloomberg tengono conto dei prestiti bilaterali e le quote di partecipazione al fondo salva-Stati, nella Bce e nel Fmi.

Quei 48 miliardi li abbiamo pagati per ‘riscattare’ il debito greco detenuto dalle banche tedesche. Quei soldi non dovevano essere dati: tra l’altro senza chiedere il permesso agli italiani.

Ma si doveva ‘comprare tempo’. Dare tempo alle banche tedesche di ‘uscire’ e mettere il debito sul groppone dei contribuenti italiani, tedeschi e francesi.

Quindi l’Italia, per far sopravvivere “l’euro così come è” per un paio di anni in più, ha impegnato 48 miliardi. Quante pensioni si aumentavano?