NASA testa ‘disco volante’ – FOTO – VIDEO

Vox
Condividi!

L’agenzia spaziale Usa testerà domani il più grande paracadute mai utilizzato durante il lancio di un disco volante che metterà alla prova le nuove tecnologie per l’atterraggio su Marte.

Il volo di prova del disco volante, conosciuto come lLow-Density Supersonic Decelerator, sarà trasmesso in diretta.

Dal momento che l’atmosfera di Marte è più rarefatta di quella terrestre, un paracadute che deve frenare l’atterraggio di una sonda deve essere più resistente del normale.

L’agenzia spaziale Usa ha iniziato questo tipo di procedura dalla missione Viking che ha portato due lander su Marte nel 1976.

Ma con l’obiettivo di inviare uomini su Marte entreo il 2030 (improbabile), l’agenzia sta ora testando una più avanzata tecnologia di paracadute, nota come Supersonic Ringsail, che può consentire l’atterraggio di un ancora più pesante veicolo spaziale.

Vox

Il test comporta l’invio di un disco ad un’altitudine di 37 chilometri sopra l’Oceano Pacifico con l’aiuto di un pallone gigante.

Part-WAS-Was8930178-1-1-0

Il pallone rilascerà il veicolo spaziale e i razzi alzeranno il veicolo ancora più in alto, a 55 km, raggiungendo velocità supersoniche.

Part-WAS-Was8931126-1-1-0

Il primo volo di prova del disco volante è stato nel giugno 2014, e un altro volo di prova è previsto nel 2016.

Un diverso tipo di paracadute noto come Supersonic Disksail è stato testato in volo 2014, ma non ha funzionato.