Bill Gates: “Troppa libera circolazione di persone, prossima ‘Ebola’ farà strage”

Vox
Condividi!

In un’intervista ad Ezra Klein, Bill Gates ha svelato quale sia la sua peggiore paura: “Considero la possibilità di una guerra nucleare durante la mia vita essere piuttosto bassa. Considero invece la possibilità di un’epidemia diffusa, di gran lunga peggiore di Ebola, durante la mia vita, con una probabilità di oltre il 50%.”

Gates ha 59 anni.

E ‘particolarmente terribile, Gates dice, dato il modo in cui abbiamo reagito all’ultima epidemia: L’epidemia di Ebola dello scorso anno ha dimostrato come impreparato il mondo sia ad affrontare malattie infettive.

L’ultima epidemia disastrosa, è stata l’influenza spagnola. Tra il 1918 e il 1919, ha ucciso tra 20 milioni e 40 milioni di persone in tutto il mondo – più della prima guerra mondiale .

Vox

Che cosa è ancora più spaventoso, Gates dice, è che noi non sappiamo nemmeno da dove l’influenza spagnola è venuta: si chiama così perché la Spagna non era in guerra, e non c’era la censura, quindi i media spagnoli furono i primi a diffondere la notizia.

Ma oggi, secondo Gates, siamo ancora più vulnerabili ad una catastrofe infettiva oggi, perché 50 volte più persone attraversano i confini liberamente, oggi, rispetto al 1918.

A causa di questo e di altri fattori, Gates stima che la prossima epidemia influenzale come la spagnola potrebbe uccidere 33 milioni di esseri umani in 250 giorni. La metà della popolazione italiana.

“Abbiamo creato, in termini di diffusione, l’ambiente più pericoloso che abbiamo mai avuto nella storia del genere umano,” ha concluso Gates.

E’ la Globalizzazione. Ed è profondamente stupido, che nell’era della comunicazione, le persone continuino a circolare in massa, invece di comunicare a distanza.




Un pensiero su “Bill Gates: “Troppa libera circolazione di persone, prossima ‘Ebola’ farà strage””

I commenti sono chiusi.