ISIS: “Stiamo preparando qualcosa di grosso, anche con bombe nucleari…”

Vox
Condividi!

Nell’ultimo numero della sua rivista di propaganda Dabiq – che VOX vi può presentare in anteprima – ISIS annuncia che la sua espansione è così veloce, da permettere ormai l’acquisto della sua prima arma nucleare, entro un anno.

L’articolo, che il gruppo attribuisce all’ostaggio britannico John Cantlie, sostiene che Isis si è ormai trasformato nel “movimento islamico più potente che il mondo moderno abbia mai visto”.

dabiq

 

 

Il fotoreporter John Cantlie viene regolarmente utilizzato nella propaganda del gruppo terroristico ed è apparso in una serie di video, tra cui una serie su YouTube chiamata “Lend Me Your Ears”: ‘Ascoltatemi’. E’ in ostaggio da più di due anni.

John Cantlie, nel pezzo intitolato “La tempesta perfetta”, descrive tutti i gruppi islamici militanti come Boko Haram, che hanno recentemente promesso fedeltà a ISIS, creando un movimento islamico globale.

Vox

cantle

L’articolo sostiene che questo è stato possibile dopo l’ottenimento da parte di ISIS di “carri armati, lanciarazzi, sistemi missilistici, sistemi antiaerei”, e che ora è il “tempo di entrare in possesso di armi nucleari”.

“Fatemi fare un’ipotesi – dice l’articolo – lo Stato Islamico ha miliardi di dollari in banca, così possono attivare le loro cellule in Pakistan per l’acquisto di un ordigno nucleare attraverso rivenditori di armi con legami presso i funzionari corrotti del governo.”

E avverte: “E’ la somma di tutte le paure delle agenzie di intelligence occidentali ed è infinitamente più possibile di quanto non fosse solo un anno fa”.

Continua: “E se non una bomba nucleare, che dire di qualche migliaio di tonnellate di nitrato di ammonio esplosivo? Questo è abbastanza facile da fare.”

Un attacco lanciato da Isis contro l’Occidente renderebbe ridicoli “gli attacchi del passato”.

“ISIS è in cerca di fare qualcosa di grande, qualcosa che farebbe scomparire ogni operazione passata, così, più gruppi giureranno fedeltà e Isis sarà qualcosa di veramente epico”.

“Ricorda, tutto questo è avvenuto in meno di un anno. Cosa potrà accadere ad un anno da oggi? “