Dirty Soccer: altro giocatore africano coinvolto

Vox
Condividi!

Dalle intercettazioni su DirtySoccer spunta anche il nome del procuratore del brasiliano Eder. Eugenio Ascari, agente Fifa, indagato.

Per i magistrati di Catanzaro, Ascari ha tentato di combinare L’Aquila-Tuttocuoio del 25 marzo. E’ il d.s. degli abruzzesi, Ercole Di Nicola, ad avviare i contatti per tentare di comprare la gara.

Di Nicola, arrestato martedì assieme ad altre 49 persone, contatta proprio Ascari, suo conoscente, per tentare di “agganciare” il Tuttocuoio. A sua volta Ascari, secondo quanto si legge nell’ordinanza, svolge un’opera decisiva visto che fa da tramite tra Di Nicola e Andrea Bagnoli, dirigente occulto del Tuttocuoio.

Bagnoli avrebbe dovuto “vendere” la sconfitta del Tuttocuoio facendo leva sul giocatore senegalese Balde che, nelle intercettazioni, viene indicato come il calciatore che può far riuscire la combine.

Vox

ASCARI: ha fatto Andrea (Bagnoli) la formazione… che se gioco io faccio gol anch’io…
DI NICOLA: mh… come gioca?
A.: (…) a centrocampo Pane centrale, quello piccolino…l’altro interno Vitale, che non ha mai giocato, avanti Gioè e Civilleri… quindi giocano nove riserve hai capito?…
D.N.: dimmi una cosa…
A.: il giocatore da seguire… il giocatore che io mando a far vedere dalla squadra francese è Balde, difensore…il nero…
D.N.: ho capito…

Funziona così la combine: l’albanese Edmond Nerjaku la finanzia e poi scommette. Ma invece di 3-1 per L’Aquila, finirà ‘soloì 1-0. A quel punto Di Nicola comincia a lamentarsi pesantemente con Ascari, anche perché nel frattempo il d.s. de L’Aquila per le intimidazioni di Nerjaku che rivuole i 40 mila euro del ‘finanziamento’ che non ha portato al risultato sperato. E scommesso.

ASCARI: Come stai
DI NICOLA: eh…poi martedì ne parliamo, qualcosa facciamo…ma non sono rimasto contento…
A.: però…però io ho visto un pezzo…mi hanno detto che avete sbagliato l’impossibile.
D.N.: lascia stare…però lui, però quello là non ha fatto niente, cioè io ho sbagliato l’impossibile ma non perché me le ha create lui, perché le ho create io, perché naturalmente L’Aquila-Tuttocuoio, no di che parliamo?! se non creiamo nemmeno con il Tuttocuoio… io ti dico che ho visto la prestazione di chi dovevo vedere e non ha fatto nulla.
A.: io nella prima metà ho visto che due, tre volte li ha lasciati girare, li ha fatti girare, li ha fatti tirare…
D.N.: ma dove? dove? se giocava a centrocampo!

Sarà anche un caso. Ma c’è sempre un giocatore africano e un ‘finanziatore’ dell’Est. Risorse. Risorse ovunque.