Sacchi: “Una vergogna giocare senza italiani, Juve ha riportato il sole”

Vox
Condividi!

“L’ultima volta che abbiamo vinto una Coppa dei Campioni è stato con l’Inter, dove non c’era nemmeno un italiano: questa è assolutamente, a parer mio, una vergogna”. Così Arrigo Sacchi al Salone del Libro di Torino, per presentare “Calcio totale”. Una dichiarazione pro-italiani che scatenerà polemiche.

“Purtroppo qui pur di vincere venderemmo l’anima al diavolo”.

Vox

“È tornato il sole sul calcio italiano grazie alla Juventus e speriamo che questo sole renda al calcio italiano ma anche all’altra Italia. E’ successo dopo tanti anni bui”.

“In tutti i paesi del mondo spesso giocano i ragazzi di quel paese. Anche al Real Madrid, dove comprano i giocatori più affabili e famosi del mondo, vogliono degli spagnoli (in realtà non è proprio così, basta guardare le formazioni del Real o delle squadre inglesi). A noi non frega nulla, ci basta vincere. Allora vinciamo come sappiamo fare. Mi auguro invece che la Juventus non lo faccia, che vinca giocando da protagonista. Io ho allenato non moltissimo in serie A, per 4 anni, ma le vittorie che abbiamo ottenuto sono state ingigantite dalla qualità espressa e dalle emozioni e dal divertimento che abbiamo dato alle persone”.