Germania ai greci: “Fate un referendum sull’Euro…”

Vox
Condividi!

Il governo tedesco ha paventato la prospettiva di un referendum per decidere il destino della Grecia nella moneta unica, in un segno che la Germania ha cominciato a fare piani di emergenza per l’uscita della Grecia dall’euro. Tanto, ormai, le banche tedesche le abbiamo salvate e non detengono più titoli greci.

Parlando prima di una riunione dei ministri delle Finanze della zona euro a Bruxelles, il tedesco Wolfgang Schaeuble ha detto che un referendum sulla permanenza nell’euro della Grecia potrebbe rivelarsi “utile”.

Vox

“Se il governo greco pensa che deve indire un referendum, poi lasciamogli fare un referendum”, ha detto Schaeuble, con un ‘pizzico’ di arroganza.
“Potrebbe anche essere una misura utile per il popolo greco a decidere se è pronto ad accettare ciò che è necessario, o se vuole qualcosa di diverso.”

Ricordando i referendum di Francia e Olanda del 2005, totalmente ignorati. E quello irlandese, che fu fatto ripetere perché la Ue esigeva il SI, è difficile dare credito a questa possibilità.

Wolfgang Schaeuble ha incontrato il suo omologo greco prima dell’Eurogruppo e i suoi commenti rappresentano un voltafaccia da parte di Berlino, che notoriamente ha bloccato i piani dell’allora primo ministro George Papandreou di indire un referendum nel 2011. Sia la Germania che la Francia minacciarono di ritirare gli aiuti finanziari se il referendum si fosse tenuto: motivo semplice, allora le loro banche detenevano debito greco. Oggi, lo abbiamo comprato noi contribuenti.