Turchia: “Potremmo espellere cristiani”

Vox
Condividi!

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, in visita in Kazakistan, ha minacciato di cacciare dal Paese tutti gli armeni: “Gli oltre 100mila armeni che lavorano in Turchia non sono cittadini turchi, li potremmo espellere anche se ancora non lo abbiamo fatto”.

Vox

Vero. Ma se i paesi occidentali avessero le palle, cosa sulla quale puoi stare sereno, dovresti poi riprenderti qualche milione di turchi. E già che ci siamo, anche di altri islamici.

Intanto, Padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede ha spiegato che le parole di papa Francesco sul genocidio armeno si inseriscono in “una linea precisa e coerente, nel solco del dialogo”. “Quello che ha detto il Papa mi sembra chiaro come il sole, lo ha detto, lo ha articolato, ha fatto riferimento alla citazione della Dichiarazione comune di Giovanni Paolo II e di Karekin. Ha usato, quindi, il termine ‘genocidio’ nell’ambito della citazione di questo, mettendosi in continuità con un uso già compiuto di quella definizione, di quella parola, che dice anche ‘generalmente ritenuto il primo del secolo'”.