Rom protestano: “I vigili hanno osato difendersi” – VIDEO

Vox
Condividi!

Gli zingari aggrediscono i vigili urbani in un campo nomadi alla periferia di Roma. Perché erano lì a bonificare la zona.

Oggi gli zingari hanno diffuso un video, girato da loro – poveri con lo smartphone pagato da noi – in cui si vedono i rom che aggrediscono gli agenti con scope e bastoni: i vigili reagiscono. Razzismo, dicono i Rom e i loro sostenitori: come osano reagire, i vigili?

I vigili utilizzano spray urticanti al peperoncino per allontanare i violenti e, ‘addirittura’, un agente estrae la pistola. Il vigile spiegherà poi, solo per “evitare che gli venisse sottratta dagli aggressori”. Perché, un vigile aggredito a bastonate da un’orda di pezzenti non può difendersi con la pistola?

Nel video si può vedere il vicecomandante della Polizia Municipale Antonio di Maggio e alcuni dei suoi uomini che tentano di scortare via dal campo un uomo infilandolo in una macchina. Lui si divincola e fa di tutto per sottrarsi alla cattura, con la complicità degli altri occupanti del campo, che non esitano a colpire gli agenti.

Vox

Il comandante dei vigili della Capitale, Raffaele Clemente, ha ricordato che “spesso nei campi nomadi i nostri vigili vengono aggrediti. Ricordo una collega contro cui sono stati lanciati dei sassi. Quello che è accaduto ieri è quello che ordinariamente accade nei campi”. Per quanto riguarda la pistola, il comandante specifica che “l’arma non è stata nè puntata, nè ostentata e nè tantomeno usata, come falsamente riportato da alcuni. Di questi fatti riferirò dettagliatamente domani al sindaco Marino”.

Sgombrare i campi nomadi, rimandare gli zingari in Romania e da qualunque posto siano venuti.