Cosa erano quei ‘puntini neri’ durante l’Eclissi?

Vox
Condividi!

People in the UK were treated to a partial solar eclipse this morning. But several observers spotted some strange black dots on the sun (shown). These were sunspots, caused by concentrations of magnetic fields. They are sometimes associated with eruptions such as solar flares

Questa mattina in tutta Europa – in quella del settentrionale con una eclissi quasi completa – molti hanno passato alcuni minuti con lo sguardo rivolto al Sole.
Ma mentre molti, hanno osservato distrattamente, altri hanno individuato almeno due ‘puntini neri’ sulla nostra stella. Dando vita alle teorie più bizzarre.

In realtà si tratta di semplici macchie solari (MS) sulla superficie dell’astro, causate da una concentrazione di campi magnetici.

Vox

La concentrazione di campi magnetici provoca la discesa della temperatura sulla superficie, facendo si che una sezione specifica relativamente più ‘fredda’ appaia distinta dal resto della superficie solare.

Le MS variano di dimensione e dipendono dalla attività del Sole. A volte sono fonte di eruzioni sul sole, con espulsione di massa coronale (CME), tutti fenomeni legati ai campi magnetici.

Il sole passa attraverso un cambiamento periodico dell'attività noto come un ciclo solare, che ha una durata media di 11 anni, che cambia la frequenza di macchie.  In questa immagine Nasa, più macchie solari possono essere visti attraverso la superficie solare
MACCHIE SOLARI

 

Le macchie solari (precedente immagine Nasa indicato) sono abbastanza comuni, con il numero sulla superficie correlazione con quanto attivo il sole è.  Si verificano quando una concentrazione di campi magnetici provoca la temperatura della superficie di ridurre, facendo una sezione specifica distinguono dai dintorni
PARTICOLARE DI MACCHIA SOLARE