Strage islamica: nessuna notizia di alcuni turisti italiani

Vox
Condividi!

Collegamento permanente dell'immagine integrata

A wounded victim of the attack is evacuated by rescue workers outside the museum

At least six others were wounded in the attack. Tunisian authorities are now hunting several men believed to have helped carry out the massacre

“Stiamo bene, ma non sappiamo nulla dei nostri amici”, dicono due turisti italiani liberati. Degli altri quattro ostaggi nessuna notizia. Erano 80 i torinesi a bordo della Costa Fascinosa che questa mattina ha attraccato a Tunisi.

Vox

Alessandro Stefanoni, tecnico di Rainews, che si trova a bordo della Costa Fascinosa: “Io per fortuna non facevo parte del gruppo che è andato in gita al museo – spiega -. La nave è attraccata al molo di Tunisi alle 8, proveniente da Palermo. Erano previsti diversi gruppi per alcune gite differenti”. Il crocierista spiega che “circa 200 persone, soprattutto giapponesi, russi e italiani, sono salite sugli autobus per andare al museo. Ci hanno spiegato che due o tre terroristi hanno aperto il fuoco contro un autobus ferendo l’autista tunisino. Poi sono entrati nel museo, hanno chiuso le porte e aperto il fuoco. Un accompagnatore molto coraggioso è riuscito a far fuggire una parte degli ostaggi dalla porta posteriore”.

“Noi eravamo nella città vecchia, non ci siamo accorti di nulla – ricorda ancora -. Dopo l’attacco ci hanno fatto rientrare subito verso la nave con gli autobus. C’è un’atmosfera strana, di confusione. L’equipaggio sta cercando di contattare tutte le persone in giro per la città, facendo l’appello per farle tornare a bordo. Ci sono alcuni turisti molto spaventati, altri sono ancora in piscina ignari di quello che è accaduto”. “La partenza era prevista per le 18 alla volta di Palma di Maiorca – fa sapere ancora Stefanoni -, ma non sappiamo a che ora effettivamente partiremo. La situazione e’ molto confusa”.

Tra i turisti in visita al museo anche passeggeri della nave Msc Splendida, attualmente in porto.

“Stiamo bene”, scrive invece un gruppo di turisti molisani nel museo del Bardo di Tunisi al momento dell’irruzione dei terroristi. Si tratta di sei persone, quasi tutte di Bojano (Campobasso) che stavano facendo una vacanza.

“Li abbiamo visti nelle immagini in tv mentre scappavano dal museo – riferisce una loro parente a Bojano – ma poi è stato impossibile contattarli telefonicamente, abbiamo solo ricevuto il loro messaggio nel quale scrivono che stanno bene”. Del gruppo fanno parte una coppia di coniugi, la sorella di uno dei due con il figlio, un cugino e un’amica di famiglia.




Un pensiero su “Strage islamica: nessuna notizia di alcuni turisti italiani”

I commenti sono chiusi.