Migliaia di oche cadono morte dal cielo

Vox
Condividi!

Salmon, Idaho – Oltre 2.000 oche delle nevi che cadevano morte dal cielo in Idaho durante la migrazione per la nidificazione verso la costa settentrionale dell’Alaska. Sembra la causa sia il ‘colera aviario’.

Lavoratori dell’agenzia che si occupa di fauna selvatica e volontari durante il fine settimana hanno recuperato migliaia di carcasse di oche nei pressi di corsi d’acqua e di un’area protetta nella parte orientale dello Stato, ha detto il portavoce dell’agenzia Gregg Losinski.

Vox

“Fondamentalmente, sono caduti dal cielo”, ha detto Losinski.

Ha detto che i biologi sono in attesa di risultati da un laboratorio per la conferma che gli uccelli sono morti di questa malattia altamente contagiosa, che è causata da batteri che possono sopravvivere nel suolo e nell’acqua per un massimo di quattro mesi.

Gli esseri umani hanno un piccolo rischio di contrarre la malattia, ma la minaccia più immediata è quella per la fauna selvatica nelle vicinanze delle carcasse contaminate.

Circa 20 aquile calve ( l’aquila acquatica celebre per essere il simbolo degli Usa) sono state viste nei pressi della zona dove le carcasse sono disseminate per terra, ma un periodo di incubazione lungo rende difficile capire se sono state infettate.