Londra: riunione di emergenza in vista ‘rottura Euro’

Vox
Condividi!

Il Primo Ministro britannico ha discusso i piani per preparare il Regno Unito all’uscita della Grecia dalla zona euro con un comitato ristretto di emergenza (COBRA) composto da funzionari del Tesoro e della Banca d’Inghilterra.

Le probabilità di un cosiddetto ‘Grexit’ sono aumentate notevolmente dopo che Syriza è salito al potere. Alla riunione di questa mattina hanno partecipato rappresentanti del Ministero del Tesoro, Banca d’Inghilterra, Ministero degli Esteri e Interni.

La sessione Cobra è durata oltre un’ora, in vista del Consiglio europeo di questo giovedi.

Vox

Il portavoce ufficiale del Primo Ministro ha detto: “Dobbiamo essere preparati ad affrontare le ‘incertezze’ nei mercati finanziari.” Secondo gli analisti, la minaccia di una rottura della zona euro è ai massimi di tutti i tempi.

Intanto cresce la preoccupazione degli investitori per le distanze tra la Grecia e i partner europei sulla trattativa sulla rinegoziazione del debito, in particolare dopo il discorso di ieri nel quale Tsipras, ha ribadito che intende mantenere tutte le sue promesse elettorali, che vanno in senso opposto rispetto alle richieste dei creditori.

La borsa di Atene è crollata del 4,75%, Milano dell’1,9%. In calo del 2,05% Madrid.