Dopo secoli, torna un tempio dedicato agli ‘dei nordici’ in Islanda.
Sono infatti iniziati i lavori per la realizzazione del primo tempio dedicato agli idoli nordici: dal Medioevo se n’era persa traccia.
Vi si potranno adorare Odino, Frigg e Thor e celebrare “matrimoni” e “funerali” secondo gli antichissimi riti, ha assicurato al quotidiano The Guardian il “sacerdote” della congregazione è Hilmar Öm Hilmarsson.
Nel 1973 tale organizzazione contava 12 soli adepti. La situazione è rimasta stagnante sino al 1991, quando comunque risultavano aderirvi già 98 “fedeli”. Poi un’improvvisa crescita di consensi sino ai 2.488 iscritti contati – secondo i dati ufficiali – il 4 giugno dell’anno scorso.
Asatru è ormai considerata una vera e propria confessione religiosa in Islanda, Norvegia, Danimarca e Svezia, riconosciuta dai rispettivi governi. Non ancora negli Stati Uniti, benché anche qui sia presente da oltre quarant’anni. Pratica, oltre – prevedibilmente – al politeismo, anche il panteismo.
Quando togli agli uomini la propria identità, questi vanno a ricercarla dove questa ha le radici più profonde.
Sto cominciando a pensare che con questo Bergoglio a capo della Chiesa ex cattolica, forse se ripristinassimo il tempio di Giove sul Campidoglio e quello di Marte Ultore e naturalmente quello della Giustizia, ci sarebbe un enorme numero di conversioni al paganesimo!!