La nuova idea di Marino: “I rom per la differenziata”

Vox
Condividi!

Marino ne ha pensata un’altra: i nomadi ad occuparsi della raccolta differenziata dei rifiuti! Visto, dice la sua assessore, che “sono molto bravi nel recuperare i materiali in disuso”:

Parola dell’assessora alle Politiche sociali del Comune di Roma, Francesca Danese.

«C’è un problema di riconciliazione con la città – ha spiegato l’assessore al termine di una visita al famigerato centro d’accoglienza Best House Rom – li accusano di essere quelli che vanno rubare e invece dobbiamo fare un lavoro diverso, ridisegnare le politiche dell’accoglienza, parlare con le persone, vedere quali sono i loro bisogni. Sono molto bravi nel recuperare i rifiuti e i materiali in disuso sarebbe importante riuscire a dare loro la possibilità di fare un lavoro per la comunità e per la città di Roma, prendendo questi rifiuti e selezionandoli».

Vox

E la paghiamo anche…

La precisazione dell’assessora è ancora più comico:  “I nomadi sono persone  che vivono di espedienti in strutture inumane e perdi più costosissime per la collettività. Le dichiarazioni non alludono ad alcuna delibera ma è doveroso che l’assessorato alle Politiche sociali immagini percorsi di integrazione che passino per l’inserimento al lavoro e l’emersione di quante più persone dalla marginalità e da quelle zone d’ombra dove è più forte la contaminazione con i circuiti criminali. Ciascun percorso di integrazione deve valorizzare le competenze, le abilità, i saperi e deve pretendere legalità da ciascuno degli attori. Per questo, tra mille altre azioni, ho immaginato che si potessero combattere rovistaggio e roghi tossici anche costruendo filiere di recupero, riuso e riciclaggio che possano allontanare quante più persone, ad esempio, dai circuiti della ricettazione. Purtroppo, per alcuni esponenti politici, l’avversione alle politiche di accoglienza, il razzismo e l’attaccamento a costosi ghetti sono più forti della solidarietà e dell’amore per questa città”.

E’ tutta colpa dei ‘rassisti’, come sempre.

In realtà non è un’idea nuova:  ROMA: IL CANDIDATO SINDACO GRILLINO VUOLE “APPALTARE” LA DIFFERENZIATA AI ROM