DIVERSI MORTI PER ASSALTO A CENTRO CULTURALE FRANCESE: ALMENO QUATTRO
Niamey – I manifestanti in Niger hanno attaccato il centro culturale francese, dato alle fiamme le chiese e hanno fatto irruzione nei pochi negozi cristiani presenti nel Paese, durante le proteste scoppiate contro le vignette di Charlie Hebdo in diversi paesi musulmani dell’Africa occidentale.
“I manifestanti gridano a gran voce in lingua Hausa locale: Charlie è Satana, che l’inferno fagociti i sostenitori di Charlie”, ha detto Aboubacar Mamane, un negoziante, per telefono.
Testimoni hanno detto che i manifestanti hanno saccheggiato il centro culturale francese e le case di agenti di polizia.
Alcuni di loro avevano cartelli con scritto: “Io sono Mohammed, non sono Charlie”. La polizia è intervenuta usando gas lacrimogeni, mentre alcune persone hanno dato fuoco a pneumatici.
Le marce hanno avuto luogo dopo la preghiera del venerdì nelle capitali delle ex colonie francesi Mali, Senegal e Mauritania.
I presidenti di Niger, Mali e Senegal la scorsa settimana sono stati ospitati alla marcia di solidarietà di Parigi…Tornati a casa, hanno ‘bandito il settimanale dai loro Paesi’.