CHARLIE: ASSALTI A CHIESE, DATE ALLE FIAMME DALLA FOLLA IN AFRICA OCCIDENTALE

Vox
Condividi!

Angry Muslims burn French flag

DIVERSI MORTI PER ASSALTO A CENTRO CULTURALE FRANCESE: ALMENO QUATTRO

Niamey – I manifestanti in Niger hanno attaccato il centro culturale francese, dato alle fiamme le chiese e hanno fatto irruzione nei pochi negozi cristiani presenti nel Paese, durante le proteste scoppiate contro le vignette di Charlie Hebdo in diversi paesi musulmani dell’Africa occidentale.

Vox

“I manifestanti gridano a gran voce in lingua Hausa locale: Charlie è Satana, che l’inferno fagociti i sostenitori di Charlie”, ha detto Aboubacar Mamane, un negoziante, per telefono.
Testimoni hanno detto che i manifestanti hanno saccheggiato il centro culturale francese e le case di agenti di polizia.

Alcuni di loro avevano cartelli con scritto: “Io sono Mohammed, non sono Charlie”. La polizia è intervenuta usando gas lacrimogeni, mentre alcune persone hanno dato fuoco a pneumatici.

Le marce hanno avuto luogo dopo la preghiera del venerdì nelle capitali delle ex colonie francesi Mali, Senegal e Mauritania.

I presidenti di Niger, Mali e Senegal la scorsa settimana sono stati ospitati alla marcia di solidarietà di Parigi…Tornati a casa, hanno ‘bandito il settimanale dai loro Paesi’.