Questa foto, per capire in che Europa viviamo

Vox
Condividi!

manipolazione

Quando per la prima volta abbiamo visto la seconda foto, abbiamo pensato ad un fake: la manipolazione era troppo marchiana perfino per il Sistema. E invece no. E’ tutto vero. Si usano tecniche sovietiche.

Con il servizietto dei media di distrazione di massa, che si sono resi complici, i governanti di tutta Europa hanno finta la partecipazione dei vari presidenti, ministri e altri nani della politica alla manifestazione di massa di Parigi quando, invece, si trattava di una ridicola e vergognosa messa in scena: una foto opportunity tra pochi intimi per manipolare i cittadini.

E che sia un atto voluto di manipolazione, lo dimostra la disposizione dei politici: a triangolo. Le file via via più ampie per dare il senso della folla in profondità mentre il corteo fasullo si muoveva. Non una casualità, ma qualcosa di costruito a tavolino: e se sono in grado di fare questo, quante altre cose ci spacciano per vere che non lo sono, loro e i loro megafoni della stampa?

Non fosse stato per Paris Match, che ha pubblicata la foto ‘ampia’, nessuno avrebbe mai saputo.

Vox

In un articolo precedente ci chiedevamo ‘come mai la folla non avesse fatti a pezzi questi governanti, che sono i primi responsabili di quello che è avvenuto’: ora lo sappiamo. Non c’era, la folla. C’erano un gruppo di complici scortati da agenti che fingevano di partecipare ad una manifestazione.

E poi, parlano della Corea del Nord. Sghignazzano, i media di regime nostrani, alle mirabolanti foto di Kim il giovane. Qui non può accadere, qui c’è la famosa ‘libertà di stampa’ e tanti, troppi giornali perché si possano fare cose del genere: e invece no. Perché quando tutti i media rispondono allo stesso padrone, il risultato è lo stesso di un media solo di Stato. Con una subdola differenza: danno l’illusione, falsa, del pluralismo. In Corea del Nord sanno, di vivere in un sistema non libero, qui, la maggioranza è invece convinta di vivere in democrazia: il nostro è un totalitarismo più pericoloso di quello coreano, perché meno identificabile come tale. E’ una dittatura con tanti lustrini.

Ma alla fine, dietro alle luci, c’è la stessa tecnica di manipolazione.

 

Fonte: Identità.com