Nuovo ‘incidente’ in centrale nucleare ucraina…

Vox
Condividi!

REATTORE DISATTIVATO PER EMERGENZA

Ucraina ha chiuso – per la seconda volta in un mese – a causa di un guasto elettrico, uno dei sei reattori della più potente centrale nucleare del Paese.

Il sito web della centrale nucleare di Zaporizhia ha insistito sul fatto che i livelli di radiazione nella zona sono rimasti ‘normali’ dopo che il sesto reattore è stato “scollegato dalla rete dal meccanismo di difesa interna del generatore”.

Vox

Un comunicato ufficiale ha detto che l’impianto è stato “operativo al 40 per cento di potenza … Le ragioni dell’interruzione sono oggetto di indagine“.

Un corto circuito nel terzo reattore della stessa centrale nucleare ha contribuito a interruzioni di corrente in Ucraina all’inizio di questo mese. L’impianto Zaporizhia, nel sud-est del paese, è il più grande d’Europa e il quinto più potente del mondo. Genera il 40 per cento di energia nucleare dell’intera Ucraina e funziona dal 1984.

Il Primo Ministro, Arseniy Yatsenyuk, ha definito l’interruzione precedente come un “incidente”.

Il termine “incidente” è la stessa parola usata dal quotidiano sovietico Izvestia riferendosi al disastro di Chernobyl, sempre in Ucraina.