Scoperto enorme asteroide: ogni tre anni ‘si avvicina’

Vox
Condividi!

Un asteroide delle dimensioni di una gigantesca montagna incrocia la Terra ogni tre anni: è stato scoperto da uno scienziato russo.
Vladimir Lipunov, professore alla Università Statale di Mosca, ha detto che l’oggetto spaziale, chiamato ‘2014 UR116’, non costituisce una minaccia immediata.
Ma ha avvertito che potrebbe colpire la Terra con una esplosione 1.000 volte maggiore quello dell’impatto di una meteora che colpì in Russia lo scorso anno. Questo oggetto era entrato nell’atmosfera terrestre sopra la città di Chelyabinsk, causando una serie di esplosioni che distrussero finestre e edifici per chilometri.

 

Vox

Prof Lipunov ha detto che è difficile calcolare l’orbita di grandi oggetti spaziali come ‘2014 UR116’ perché le loro traiettorie vengono continuamente modificate dall’attrazione gravitazionale di altri pianeti.
E avverte che la sua esistenza dimostra quanto poco gli scienziati conoscono di altri asteroidi che potrebbero causare danni al pianeta.

Di 100.000 oggetti vicini alla Terra, che possono attraversare l’orbita del nostro pianeta e sono grandi abbastanza per essere pericolosi, solo circa 11.000 sono stati finora rintracciati e catalogati.

“La NASA ha fatto un ottimo lavoro nel trovare i più grandi oggetti, quelli che distruggerebbero la specie umana”, ha detto Ed Lu, un astronauta che ha fatto tre viaggi alla Stazione Spaziale Internazionale.
“Ma sono quelli che distruggerebbero una città o colpirebbero l’economia per un paio di centinaia di anni, che sono il problema.”