Putin parla alla nazione russa e promuove l’autarchia

Vox
Condividi!

Russian President Vladimir Putin, left, delivers the annual Presidential Address to the Federal Assembly in the Kremlin's St. George's Hall. (RIA Novosti/Alexander Astafyev)

Grazie alla sua gente la Russia “è diventata più forte”. Così il presidente Putin ha iniziato l’atteso discorso davanti alle Camere riunite. Il referendum della Crimea è “legittimo” e la Russia “rispetterà sempre il popolo fratello dell’Ucraina e la sua sovranità”, ha affermato.

Vox

La Russia non parteciperà alla corsa al riarmo ma si difenderà, ha detto. “Non c’è bisogno di cimentarsi nella politica, ma di fornire aiuto all’economia ucraina. I nostri colleghi occidentali non si affrettano a farlo”, ha aggiunto.

Le sanzioni occidentali stanno colpendo la Russia, ma sono anche un “enorme stimolo ad accelerare lo sviluppo” della produzione interna per soddisfare la domanda – autarchia – ha affermato Putin, secondo il quale esse sono in realtà finalizzate a “contenere le crescenti possibilità della Russia”.

Putin ha deciso una “amnistia totale” per i capitali che rientrano dall’estero, dove sono a rischio ruberia sequestro da parte americana e ha chiesto a governo e Banca centrale di intraprendere “azioni dure e
coordinate” contro le speculazioni sul rublo. Per Putin bisogna portare al 25% del Pil il tasso annuo di investimenti entro il 2018 utilizzando il risparmio.